Ingredienti:
500 gr di farina tipo 1, 180 gr di burro, 180 gr di zucchero, 3 uova, mezza bustina di lievito per dolci, scorza grattuggiata di mezzo limone, marmellata.

Procedimento:
In una ciotola versa la farina, le uova, il burro a pezzettini (che avrai fatto ammorbidire a temperatura ambiente), lo zucchero, la scorza grattuggiata di mezzo limone e la mezza bustina di lievito.
Ora velocemente impasta tutti gli ingredienti, poi quando l’impasto è morbido e liscio ma non appiccicoso, avvolgilo nella pellicola e lascialo riposare in frigo per circa un’ora.
Riprendi l’impasto e togline una piccola parte che ti servirà per fare le “righe/strisce” della crostata. Stendi l’impasto aiutandoti con il mattarello su una teglia (può andare bene la teglia del forno oppure due teglie da 25x20cm per 2 crostate) ricoperta con carta forno.
Bucherella con i rebbi della forchetta l’impasto che hai precedentemente steso sulla teglia e a cui avrai fatto i bordi  un pò più alti della base; versaci la marmellata,( io utilizzo preferibilmente una marmellata biologica ai mirtilli).
Inforna a 180° per circa 50 minuti, se decidi di utilizzare l’impasto per due crostate il tempo di cottura si riduce.

Le mie ricette

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *